PORTO FELICE VILLAGE

ERACLEA, 2015

Portofelice è un Camping Village quattro stelle ad Eraclea mare, una nota località turistica sul litorale adriatico.
Nel 2013 ci è stata richiesta la progettazione degli spazi esterni di pertinenza del nuovo complesso di Chalet detta Corte Paradiso, un’area ricettiva comprendente dodici casette, divise in unità abitative minori e immerse in un grande giardino.
Il paesaggio mediterraneo e le dune costiere sono l’elemento ispiratore del progetto: abbiamo voluto qui ricreare un giardino morbido, un paesaggio ondulato e naturale popolato da fiori, erbe, che potesse portare nel cuore del campeggio i profumi intensi ed i colori vividi tipicamente mediterranei.
Tutti gli appartamenti dispongono di un piccolo giardino privato, che termina nell’area pubblica, attraversata da sentieri pedonali sinuosi e modellato da piccole colline coperte da piante erbacee ed arbusti fioriti.

Per animare il centro della corte, lasciato vuoto dal progetto edilizio, abbiamo immaginato una leggera struttura metallica coperta da rampicanti che riprendesse la forma degli chalet, dentro cui ricavare una serie di piccoli giardini protetti, tutti da scoprire (questa parte del progetto non è stata tuttavia realizzata). Le sfere visibili in planimetria sono lampade: irradiano una luce delicata e soffusa, in linea con l’aspetto naturale del giardino. Le specie scelte per le dune compongono un paesaggio variegato e rigoglioso. Tra le graminacee: Pennisetum alopecuroides ‘Hameln’, Pennisetum ‘Little Bunny’, Calamagrostis x acutiflora ‘Karl Foerster’, Miscanthus sinensis ‘Graziella’ e M. sinensis ‘Zebrinus’, Cortaderia selloana, Festuca glauca, Nassella tenuissima, Muhlenbergia capillata, Deschampsia caespitosa. E a lato, tra le altre: Nepeta x faassenii, Lavandula x intermedia, Perovskia atriplicifolia, Santolina Chamaecyparissus, Teucrium fruticans, Phlomis fruticosa, Stachys bizantina, Hemerocallis ‘Stella de Oro’.

Close
Go top