m

CONTATTACI

Via Colombara 63/a 31037 Loria (TV)

Lun - Ven 08:30/12:30 - 14:30/18:30

Top

Un giardino dai cento orizzonti

  |    |  Un giardino dai cento orizzonti
terradice-ico-luogo
terradice-ico-progetto

PROGETTO

realizzazione giardino privato
terradice-ico-tempo

DURATA PROGETTO

DAL 2017 AL 2019
terradice-ico-area

SUPERFICIE

29.000 mq

Il Progetto

I clienti desideravano un parco resiliente, rustico, di facile manutenzione ed interessante in tutte le stagioni.

Nella parte superiore del giardino, vicino alla casa, il gradiente di naturalità aumenta allontanandosi dall’abitazione (mentre le esigenze manutentive diminuiscono): un prato fiorito lega il giardino “progettato” alle campagne e ai boschi, mentre le rive a bordura mista incorniciano la casa sulla cima della collina. La collina stessa è stata completamente rimodellata, per ottenere un profilo più dolce e permettere la fruizione agevole dell’intero parco.

Pareti in terra armata.

Per stabilizzare i versanti più ripidi abbiamo realizzato pareti in terra armata, poi completamente ricoperte da piante erbacee ed arbustive. Nelle parti soleggiate è quindi stato piantato un mix di erbacce perenni, graminacee ornamentali e arbusti fioriti, tenendo conto di un buon equilibrio tra specie decidue e sempreverdi.

Le grandi Agave preesistenti, che la committenza ci ha chiesto di conservare, sono state ricollocate dentro grandi cilindri in ferro, in modo da mantenerle in posizione rialzata e proteggere le foglie succulente da tagli accidentali durante le operazioni di potatura e cura delle bordure. L’area in ombra è stata per lo più coperta con Hedera helix che, seppur comune, fornisce una copertura vegetale omogenea, resistente e poco esigente.