m

CONTATTACI

Via Colombara 63/a 31037 Loria (TV)

Lun - Ven 08:30/12:30 - 14:30/18:30

Top

Franciacorta in fiore 2014

  |    |  Franciacorta in fiore 2014

Franciacorta in Fiore

Borgo Antico di Bordonato, Brescia

Il tema della competizione suggeriva di pensare al giardino come ad una vera e propria “stanza in più”, un’estensione verde e all’aperto dell’abitazione stessa.

Abbiamo declinato il tema creando uno spazio versatile, che si adatta e modifica la sua struttura a seconda delle esigenze degli abitanti. Il giardino, pensato in questo caso come uno spazio antistante la casa, è composto da un sentiero centrale in legno e ghiaia, un’area a prato, una bordura mista fiorita e una vasca d’acqua rettangolare, poco profonda.

Proprio al centro, una piattaforma mobile in legno, su binari, può spostarsi da un lato all’altro dell’area, modificando gli spazi e le possibilità di utilizzo del giardino: è un modulo scorrevole, ombreggiato da una copertura tessile mobile e completato da leggere “pareti” in bambù, anch’esse modificabili, che consente a chi lo utilizza di decidere cosa mostrare e cosa celare, aprendo o chiudendo viste e passaggi. Dall’interno del modulo si intravedono piante e fiori, mentre il pavimento riflette il cielo: un piccolo rifugio privato, un padiglione mobile a misura d’uomo che rimette in connessione le persone (e gli edifici) con la natura.

Franciacorta in Fiore

Borgo Antico di Bordonato, Brescia

La conformazione del giardino varia con il movimento degli elementi all’interno di esso: pareti, pavimento e soffitto si posizionano a piacimento, per modulare la luce, le viste, l’ombreggiamento e la temperatura. La piattaforma in legno può muoversi su binari e può essere usata come una sorta di “nido” rilassante, come spazio di condivisione e convivialità, ma anche come studio open air, solarium…e tanto altro.

Per i tre giorni di manifestazione sono stati selezionati, tra tutti i partecipanti, cinque progetti da realizzare. Abbiamo quindi allestito il nostro giardino in due giorni, all’interno del parco di Palazzo Secco d’Aragona. I giardini sono poi stati valutati da una giuria composta da paesaggisti, giornalisti di settore e giardinieri. Al termine della manifestazione il giardino è stato smantellato.